Un particolare iconico: 12 alternative al VELO.

Ogni sposa ha la sua storia e ogni sposa merita di rendere onore a quella storia con l’accessorio per capelli che più si addice al suo percorso, alla sua personalità e al suo modo di intendere il matrimonio.

Esistono tante alternative al velo, che si possono personalizzare e impreziosire a seconda del gusto della sposa e dello stile del matrimonio.

Le spose che desiderano esprimere la propria personalità hanno bisogno di qualcosa di più “spinto” di un velo tradizionale. Che sia una corona di fori, un cappello o una tiara l’importante è che faccia sentire a proprio agio chi la indossa. C’è chi va controcorrente e si oppone ai cliché e lo fa in modo originale, raffinato e divertente, e chi invece rispetta la tradizione fino alla fine. L’importante è che ogni sposa si senta libera di fare la propria scelta.
In questo articolo vi proponiamo dodici alternative al classico velo:

1. Fascinator: È una via di mezzo fra il cappellino e il cerchietto per capelli, è chic, talvolta estroso e talvolta sobrio, ma anche in quest’ultimo caso non passa mai inosservato: parliamo del fascinator, il copricapo bon ton che da tempo immemore adorna le teste reali delle lady inglesi così come le spose vintage, che indossano il modello più classico con la veletta.

 

 

 

2. Copricapo: turbanti, fasce, nastri in pizzo, seta e velluto. Questi accessori di stoffa sono particolarmente versatili e un semplice nastro o una fascia possono personalizzare la propria acconciatura in molti modi.

 

3. Corone di fiori: sono l’ideale per un matrimonio a tema natura. Per chi si sposa in primavera o in estate, per chi ama il paesaggio in cui vive e per chi decide di sposarsi all’aperto non c’è elemento migliore del fiore per poter esprimere il proprio amore per la natura e l’ambiente. Chi sceglie uno stile bohémien o rustico il richiamo al tema nell’acconciatura della sposa non può proprio mancare.

 

 

 

4. Gioielli per capelli: per un look da principessa: tiare con capelli sciolti o raccolti, clip gioiello e piccoli diamanti che impreziosiscono l’acconciatura. Cerchietti, pettini, mollette e forcine decorati con strass, perle, fiori, fiocchi o farfalle di stoffa.

 

 

 

 

5. Foglie d’edera : sono un’alternativa, sempre naturale, al velo e alla corona di fiori. Chi ama il colore delle foglie non potrà rinunciare all’intreccio di rami sottili con foglie d’edera, pitosforo, eucalipto e ulivo.

 

 

 

 

6. Cappello: altra alternativa, come accessorio originale per la sposa, è sicuramente il cappello, per chi vuole sentirsi, anche se nza velo, sofisticata ed elegante!

 

 

 

 

 

7. Tiara: Per chi si sente una principessa e vuole enfatizzare questo state of mind il giorno delle nozze, l’idea potrebbe essere optare per una tiara. Ma attenzione, nel caso meglio procurarsi un bel gioiello: non deve essere necessariamente antico e preziosissimo, ma meglio evitare le corone di plastica da pochi euro per non incorrere nello spaventoso effetto “kitsch & cheap”.

8. Farfalle: Un’idea che piacerà molto alle inguaribili romantiche: far svolazzare delle graziose farfalle sui vostri capelli! Bianche, per le eterne sognatrici, colorate, per le più estrose, oppure con perle e strass, per le più raffinate… una ventata di Primavera!


9. Pizzo: Con il pizzo non si fanno solo gli abiti da sposa, ma anche accessori e decorazioni per i capelli: un vero e proprio tocco di stile per arricchire le vostre acconciature raccolte, un dettaglio raffinato che cattura gli sguardi.

 


10. Foglie alloro: Le foglie d’alloro rimandano immediatamente al mondo della mitologia e dell’Antica Grecia… indossatele sui vostri capelli in versione dorata, sotto forma di fermaglio o di cerchietto: risplenderete come delle dee dell’Olimpo!


11. Piume : Come personalizzare la vostra acconciatura da sposa? Con le piume! Quel tocco glamour e un po’ frou frou, che rimanda alle atmosfere degli anni ’20… indossate delle piume bianche tra i vostri capelli e sarete eleganti come un cigno! E per le più stravaganti? Le piume di pavone! Un dettaglio originale e di grande effetto.


12. Head chain: Originalissima e raffinata, la head chain, ovvero la catenina per la testa, rimanda a mondi esotici e lontani e ad atmosfere gitane. Perfetta per una sposa boho chic, da abbinare a un abito morbido e a dei capelli sciolti e fluenti.
Ce n’è davvero per tutte, da quella più romantica e sognatrice a quella più estrosa e creativa: scegliete la vostra preferita!

 

di Tiziana Bucci wedding planner 

Per tutte le informazioni su  APULIASPOSI 2019 a Martina Franca clicca qui