SPOSE: Si può DIMAGRIRE prima del Matrimonio ?

La metà delle nostre spose spera che la risposta a questa domanda sia SI’; effettivamente prima del matrimonio tutte le spose sono soggette a una variazione di peso anche se non si mettono a dieta ma la risposta onesta alla domanda è: “No, non tutte le spose dimagriscono prima del matrimonio”.

La cattiva notizia è che, se non viene in qualche modo pilotato, il vostro fisico seguirà l’andamento ponderale che solitamente manifesta in situazioni di stress: dimagrisce chi è magro e ingrassa chi già può contare su una buona riserva adiposa.
Possiamo darvi anche una buona notizia! La motivazione è una spinta fenomenale e tutte le nostre spose che hanno deciso di mettersi in forma prima del matrimonio ce l’hanno fatta.

Prima di tutto cosa NON fare!!! – NON aspettate le ultime settimane, programmatevi con qualche mese di anticipo – NON vi affidate a internet o a riviste che promettono risultati miracolosi in breve tempo.

Sono tutte balle! – Se siete una 48, NON puntate a entrare in un abito a sirena taglia 40 e se siete tutta ginocchia e gomiti non ispiratevi alle forme morbide di Scarlett Johansson. –

NON diramate comunicati stampa che annunciano la vostra intenzione di mettervi a dieta: tutti vorranno partecipare con consigli e soprattutto si aspetteranno dei risultati, scatenando in voi un’ansia da prestazione. –

NON datevi obiettivi irraggiungibili: scopo della missione è ritrovare l’equilibrio fisico, che potrete raggiungere solo se preservate il vostro equilibrio mentale.
Che cosa invece potete fare? – Cercate un bravo nutrizionista. L’ideale è farvi fare un programma personalizzato e farvi monitorare periodicamente. – Se non avete tempo o non vi piace l’idea che qualcuno vi segua e vi controlli, potete trovare in libreria un’offerta molto varia su diete alimentari specifiche. –

Ottime dal punto di vista medico sono la Dieta Zona e la Weight Watchers, compilate da team di nutrizionisti, che vengono utilizzate anche nella cura di diabete e malattie metaboliche.

– Fate movimento fisico, possibilmente all’aria aperta. Rimetterete in moto metabolismo e tono muscolare e assumerete un colorito più sano. Il moto sarà utile anche per scaricare lo stress e migliorare il vostro umore. Organizzare un matrimonio comporta l’impiego di tanta energia e molto spesso questa tensione sfocia in vere e proprie crisi di nervi.

Se proprio non riuscite ad eliminarlo del tutto, allora fatelo diventare un vostro amico! Se utilizzati in maniera positiva, nervosismo e stress possono aiutarvi nell’organizzazione del vostro matrimonio e a essere più efficaci e produttive. Cercate però di darvi un limite: c’è chi lavora bene sotto tensione e quindi cerca un po’ questa condizione, ma essere troppo sotto stress rischia di mettervi k.o. e di farvi sprecare troppe
energie.

Per evitare lo stress prematrimoniale potete dunque dormire a
sufficienza: lo stress aumenta se dormite poco o male. Sembra difficile riposare
quando in testa vi sembra di avere un’orchestra però, è molto importante in
questa fase dedicare abbastanza ore al sonno.

Saper delegare: basta pretendere da voi stesse di poter fare tutto da sole, senza l’aiuto di nessuno. Se avete parenti ed amici affidabili o se il vostro compagno è collaborativo, vi accorgerete che delegare è l’unico modo per distendersi davvero, sarà più semplice avere
una visione d’insieme più nitida.

Gestione del tempo: organizzate ogni cosa in anticipo, senza ridurvi alle ultime settimane. Questo è in assoluto ciò che vi può consentire di mantenere la calma durante l’organizzazione del matrimonio.

Avere un atteggiamento positivo: avere un’attitudine positiva vi aiuterà a vedere le
cose con più ottimismo e quindi a ridurre lo stress prima del matrimonio.
Sfogarsi con qualcuno: Una buona soluzione per alleviare le tensioni accumulate
è parlare. Sì, confidatevi con una persona a voi cara, che possa capirvi. Vi
renderete conto che non siete le sole a soffrire e ascoltare diverse esperienze vi
aiuterà a placare le vostre ansie.

 

di Tiziana Bucci wedding planner 

Per tutte le informazioni su  APULIASPOSI 2019 a Martina Franca clicca qui