Non solo fiori per decorare il tuo matrimonio

Decorare la location di nozze senza utilizzare i fiori può sembrare un azzardo, ma è in realtà un ottimo modo per liberare la creatività, con vantaggi inaspettati…Tutto ciò che rende lo scenario di un matrimonio unico ed emozionante è dato dalla creatività e dall’originalità di chi si occuperà degli allestimenti floreali e decorativi delle tue nozze.

Risultati immagini per scenario matrimonio senza fiori

La maggior parte degli sposi pensa che gli allestimenti di nozze non possano prescindere dalle decorazioni floreali ed effettivamente anche voi faticate a immaginarvi l’ingresso in chiesa con l’abito da sposa senza una cornice di rose bianche o simili. Quello che forse non sapete è che esistono valide alternative agli eleganti quanto dispendiosi fiori.  E’ importante  affidare tale compito a chi davvero capirà immediatamente i vostri gusti e sarà capace di creare un vero e proprio coordinato stilistico che darà carattere e personalità al vostro evento. 

Ancora non credete che si possa decorare un matrimonio privo di fiori? Vi forniamo alcune soluzioni.

Se il tuo sarà uno splendido matrimonio in riva al mare, non c’è niente di meglio di decorRisultati immagini per scenario matrimonio tema marinoazioni dai toni marini per allestire la location dove avverrà il ricevimento, creando atmosfera attraverso conchiglie di ogni forma. Ugualmente, potrete sfruttare quella deliziosa aria di baita di montagna resa dal calore del legno: sculture intagliate, tronchi grezzi dove riporre le bomboniere di matrimonio originali o da utilizzare come sottopiatti per adornare la tavola… questo materiale naturale non passa mai di moda! Le vostre nozze saranno in città? Optate per uno stile industrial chic, dando nuovo valore a oggetti normalmente destinati ad altri usi.

 

 

 

 

Risultati immagini per matrimonio industrial

Un’altra idea è quella di riempire la sala di specchi, che – nel caso di un matrimonio retrò – è un’ottima occasione per rispolverare antichi cimeli di famiglia. Questo non solo vi consentirà di moltiplicare le luci della sala, creando un gioco di decorazioni luminose davvero suggestivo.

Immagine correlata

In qualsiasi evento l’illuminazione è fondamentale, molto più delle decorazioni floreali. Per creare un’atmosfera davvero unica, perché non optate per lanterne sferiche colorate da luce morbida o più tradizionali lampade illuminate dalla fiamma viva di una candela? Questi due peculiari addobbi creano effetti molti diversi, che si addicono a differenti tipologie di nozze. Le prime tipologie di luci possono dipingere l’ambiente con sfumature di colore suggestive, ideali per matrimoni dallo stile contemporaneo; le seconde invece sono perfette per gli animi più romantici, che non sanno resistere all’idea di scambiarsi frasi d’amore in un viale illuminato da antiche lanterne.

Risultati immagini per scenario matrimonio senza fiori

Infine, persino il vostro bouquet non dovrà necessariamente essere un bouquet di fiori veri. Proprio così: esistono alternative che spaziano dai fiori in tessuto a quelli di carta, dalla frutta alle piume, dai rami verdi fino addirittura alle…perle!

Risultati immagini per bouquet perle

Ed ecco come decorare anche il vostro matrimonio privandovi dell’uso di fiori, ma senza dover rinunciare a creare un ambiente colorato, accogliente e coinvolgente.

A cura di: Tiziana Bucci wedding planner