Le MASSERIE: Il MADE IN PUGLIA del Matrimonio, #ApuliaSposi2019

 

La Puglia, lo abbiamo già detto, è una delle mete turistiche più in voga del momento, terra ricca di storia, cultura e tradizioni, è una delle regioni più ambite per i matrimoni. Una terra affascinante per realizzare il sogno della propria vita tra muretti a secco, vicoletti, ulivi, vigneti.
Le locations più apprezzate sono senz’altro le MASSERIE, situate in riva al mare o immerse nelle distese di ulivi; masserie tradizionali o di lusso.
Diffusissime in questa regione sono strutture molto antiche, l termine indicava non solo la struttura vera e propria, ma anche tutta l’estensione di terre circostanti. La costruzione si presentava chiusa verso l’esterno e con tutte le aperture rivolte verso la grande corte interna.

I piani superiori erano abitati dal padrone e dalla sua famiglia, mentre quelli inferiori erano destinati ai contadini e a deposito di derrate.
Nel tempo, ovviamente, hanno subito trasformazioni importanti che, in alcuni casi, le hanno portate a discostarsi molto dalle forme originarie.

Oggi parecchie di queste sono state recuperate e trasformate in strutture ricettive con risultati favolosi!!!
Le ritengo locations ideali per matrimoni in quanto danno la possibilità di unire in
un’ unica struttura magiche ambientazioni e ottima tavola.
Sarò anche di parte, ma un matrimonio incorniciato da bianche architetture , ulivi secolari e profumi mediterranei non potrà essere altro che MADE IN PUGLIA

 

di Alessandra Anglani Wedding Planner

immagini: MASSERIA COLUCCI 

Per tutte le informazioni su  APULIASPOSI 2019 a Martina Franca clicca qui