Sposarsi fa BENE alla Salute

2264

Le persone sposate presentano migliori livelli di salute e sono più felici  rispetto a single, divorziati e vedovi.

Pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology, un nuovo studio della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Stati Uniti, fornisce per la prima volta una prova biologica che aiuta a dimostrare concretamente l’impatto del matrimonio sulla salute.

I ricercatori hanno concentrato la propria attenzione sui livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, presenti nella saliva. I campioni di saliva sono stati prelevati in tre giorni non consecutivi da circa 580 individui di età compresa tra i 21 e i 55 anni.

 

Risultati immagini per relax

Single più stressati

Nel corso dell’esperimento è emerso che gli individui non sposati hanno fatto registrare superiori livelli di cortisolo nella saliva, rispetto a chi lo è. Questi risultati sembrano rimarcare la convinzione che le persone non sposate debbano farsi carico di un maggiore stress psicologico e, di conseguenza, sono più soggetti a diversi problemi di salute.

Si va dal semplice aumento di stanchezza con perdita di tono muscolare al diabete mellito di tipo 2, osteoporosi, iperglicemia, gastrite, colite e aumento della pressione. A ciò si affiancano anche problemi più prettamente psicologici come depressione, perdita di libido, apatia e riduzione della memoria.

Condividi