Bouquet da sposa: come sceglierlo in base al significato dei fiori

Ancora indecisa  quali fiori scegliere per il tuo bouquet sposa? 

I modelli di bouquet da sposa a disposizione sono davvero tanti, ma la regola fondamentale è che il tuo bouquet  si adatti al colore e allo stile dell’abito, all’acconciatura e al tipo di make up che sceglierai: il tuo look dovrà essere piacevole allo sguardo, assolutamente armonico nella sua totalità.

Risultati immagini per bouquet in armonia con abito sposa

Oltre a tutte queste variabili da tenere a mente, però, ce n’è un’altra forse più suggestiva e romantica, anche più intima ed è quella che si lega direttamente al significato dei fiori da inserire poi nel tuo bouquet sposa. Otto i tipi di fiori,  ognuno dei quali corrisponde a dei tratti caratteriali ben precisi. E sono:
Le calle: sono una delle scelte più popolari per le spose. Un bouquet sposa calle rappresenta l’innocenza e la purezza ed è prevalentemente utilizzato per matrimoni estivi e primaverili. Le calle cambiano il loro significato in funzione della colorazione:
– Bianca: innocenza e purezza
– Blu: raffinatezza e femminilità.
– Gialla: felicità, gioia e progresso.
– Rossa: desiderio e passione intensa.
– Rosa: ammirazione e gratitudine.

Risultati immagini per calle bouquet sposa

 

Le peonie:  è il fiore che simboleggia l’unione tra un uomo e una donna in armonia ed è, dunque, di buon auspicio per un matrimonio duraturo e felice, che vince le diversità caratteriali. È anche un fiore dall’aspetto molto romantico, che conferisce al bouquet estremamente femminile.

Risultati immagini per peonie bouquet sposa

Orchidee: le orchidee sono un fiore molto amato dalle spose dallo stile originale che desiderano un po’ di brio, anche grazie al loro esotismo. Bianche, lilla, viola intenso, blu, rosa delicato e fucsia intenso, le orchidee, a un aspetto scenografico uniscono anche un significato perfetto per le nozze, simboleggiando amore eterno e femminilità.

Risultati immagini per orchidee bouquet sposa

 

Rose rosa, bianche o rosse:il fiore classico per eccellenza, la rosa significaamore, devozione, ammirazione e bellezza. Perfetta per il bouquet sposa, si abbina un po’ a tutti i modelli di abito e cambia significato in base al colore:

  • la rosa bianca è simbolo di purezza,
  • la rosa rossa indica la passione,
  • la rosa rosa vuol dire amore e tenerezza,
  • la rosa gialla esprime gelosia.

    Risultati immagini per rose bouquet sposa

Le Ortensie:romantiche e poetiche, le ortensie associano a un aspetto dolce e femminile un significato profondo e intrinsecamente legato all’amore, anche se varia da colore a colore: quelle bianche simboleggiano amore puro e sincero, quelle blu o sulle gradazioni del pervinca e dell’avio indicano un amore ardente e pieno di passione, le ortensie sui toni del rosa significano invece esclusività e dedizione pura.

Risultati immagini per ortensie bouquet sposa

I Papaveri: semplici e per nulla sontuosi, i papaveri sono la scelta perfetta per le spose che amano un look non troppo serioso e regale. Rossi, bianchi o gialli simboleggiano nobili sentimenti come passione, giustizia e fede, mentre quelli sulle gradazioni più romantiche e delicate del rosa sono sinonimo di serenità.

Risultati immagini per papaveri bouquet sposa

I Tulipani: Simpatici, briosiepieni di colore, i tulipani simboleggiando potere e ricchezza. Possono però essere considerati di buon auspicio per le coppie che vanno all’altare, in quanto metafora di fertilità e prosperità.

Risultati immagini per tulipani bouquet sposa

I Girasoli: Allegri e coloratissimi, i girasoli sono un fiore dall’aspetto eccentrico e simpatico, perfetti per un bouquet sposa dal look deciso e originale. A un aspetto decisamente forte, uniscono un significato positivo: simboleggiano infatti gratitudine, ammirazione e attitudine alla vita. Insomma, perfetti per una nuova vita insieme!

Risultati immagini per girasoli bouquet sposa

 

Le Margherite: simboleggia la semplicità, l’innocenza e la condivisione di sentimenti. In unione con fiorellini di campo, possono rappresentare un’ottima idea per una composizione dal sapore country chic, ottima per le spose più romantiche e shabby.

Risultati immagini per margherite bouquet sposa

A cura di: Tiziana Bucci wedding planner